
La “mission” di Secoval è incentrata a fornire ai Contribuenti tutti i mezzi possibili e il supporto necessario al pagamento ordinario dei tributi evitando per quanto possibile di arrivare alla fase accertativa e sanzionatoria comunque dovuta dalla Norma in caso di inadempienze nei pagamenti.
Per questo motivo l’ attività principale è focalizzata al mantenimento della banca dati e la ricerca dell’ esattezza del dato così da fornire richieste di pagamento il più corrette possibili nel minor tempo possibile.
Per garantire la correttezza del dato vengono sfruttate tutte le banche dati in nostro possesso in modo da avere per ogni contribuente la propria posizione contributiva fiscalmente corretta. Le principali attività sono le seguenti:
Le attività finora elencate consentono di aggiornare la posizione contributiva dei soggetti presenti nei nostri archivi, ma è particolarmente importante mantenere adeguatamente aggiornata anche la parte anagrafica di ogni singolo contribuente che viene garantita puntualmente dopo un attenta analisi geocatastale sul territorio
Con la finalità di agevolare i contribuenti a conoscere la loro posizione contributiva, evitando così conteggi e pagamenti errati vengono inviate ai contribuenti, per conto dei Comuni, delle comunicazioni informative dove si riportano i dati necessari per il corretto conteggio dell’imposta e, a richiesta dei Comuni, anche l’importo precalcolato sulla base delle dichiarazioni registrate allegando i relativi modelli F24.
I pagamenti vengono scaricati dai cassetti fiscali dei Comuni e successivamente trasmessi ai nostri uffici i quali provvedono al caricamento nei gestionali ea fornire le relative rendicontazioni.
Le attività straordinarie, possono essere genericamente individuate in tutte le elaborazioni ed estrazioni che consentono la verifica delle singole posizioni contributive e l’eventuale emissione di avvisi di accertamento in caso di evasione; tali attività possono essere così riassunte: