
L'imposta di pubblicità é istituita dalla legge, il diritto deve essere istituito dall'ente locale, necessita la predisposizione del regolamento di attuazione di cui al decreto legislativo 19 novembre 1993, n. 507, e la definizione della modulistica correlata all'attività gestionale.
Secoval garantisce attività di controllo e di verifica della platea contributiva della imposta sulla pubblicità attraverso:
Successivamente alla fase di controllo della platea contributiva si svolgeranno le fasi di gestione ordinaria del tributo che consistono in:
La gestione del servizio Pubbliche Affissioni avverrà secondo quanto previsto dalla normativa e dagli specifici regolamenti comunali.
Secoval garantisce l'affissione di manifesti contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali o comunque prive di rilevanza economica ovvero di messaggi diffusi nell'esercizio di attività commerciali con l'utilizzo delle varie forme pubblicitarie, salvaguardando l'unitarietà di arredo e le caratteristiche dei siti urbani coinvolti, la compatibilità di natura architettonica, archeologica ed artistica, ambientale e paesaggistica.